Alle otto della sera Alle otto della sera Alle otto della sera Radio2

Alle otto della sera - Napoleone

Vincent Van Gogh

La storia in cucina

Di Massimo Montanari

  Un ciclo interamente dedicato alla cucina. Dalle origini dell’uomo ai modelli alimentari romani, germanici e cristiani. Gli aspetti sociali, politici e religiosi che hanno determinato le nostre abitudini alimentari. La cucina medievale europea, la cucina rinascimentale e la cucina francese del ‘700. Un’attenzione particolare alle tradizioni culinarie italiane. La città e la campagna. Le buone maniere a tavola e l’introduzione dei nuovi ingredienti giunti  dalle colonie. La rivoluzione industriale e l’arrivo del frigorifero. I sapori d’Italia e le diversità regionali.    



L’autore del ciclo


Massimo Montanari, nato nel 1949 è docente di Storia medievale e di Storia dell'alimentazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna.
È tra i fondatori della rivista “ Food & History “ (dell’Institut Européen d’Histoire et des Cultures de l’Alimentation - IEHCA).
Nel 2001 – 2002 ha dato vita al master “ Storia e cultura dell’alimentazione “ presso l’Università di Bologna. Successivamente il master si è trasformato in master europeo di durata biennale.
Insegna anche all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.


Rai.it

Siti Rai online: 847